Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Eventi e News

 

Il Centro Studi Sapienza in collaborazione con "Oltre la Felicità" e "Parole per Dirlo" presenta il Corso per tecnici del comportamento certificati RBT. Per tutte le informazioni e per l'iscrizione vi rimandiamo al volantino allegato.  

Valutazione delle abilità visive nella letto-scrittura: un nuovo prezioso servizio a completare l'offerta del Centro Studi Sapienza.
Tutte le informazioni nell'apposita sezione Consulenza>Altro>Strabismo.

Il Centro Studi vi propone un ciclo di incontri sul tema "Come voltare pagina: strategie per affrontare angoscia dolore ai tempi del Covid-19". Per maggiori info vi rimandiamo al volantino dedicato alla prima serata ed a quello del ciclo completo.

Sindrome di Stoccolma: dipendenza o meccanismo di difesa? Intervento della dott.ssa Sarah Di Bello sui meandri oscuri dell'abuso, della violenza psicologica della manipolazione affettiva. L'intervento è disponibile qui.

Molti italiani in questo momento stanno sperimentando paura e ansia all'idea di uscire dal confinamento. Questo fenomeno psicologico non è nuovo. Vediamo in che cosa consiste e con quali metodi è possibile affrontarlo. L'argomento viene sviluppato da Sarah Di Bello Psicologa e Psicoterapeuta con la moderazione del Dott. Pier Luigi Spada, Chirurgo d'Urgenza - Policlinico Universitario Gemelli. Trovate l'intervista completa a questo indirizzo.

Il Centro Studi Sapienza, in questo periodo di emergenza sanitaria, OFFRE un primo supporto e sostegno psicologico gratuito, tutte le informazioni nel volantino.

In merito al nuovo decreto per contenere l'emergenza Covid 19 comunichiamo che il Centro Studi Sapienza sospende momentaneamente le attività in sede. Pensiamo comunque che in questo momento di difficoltà sia importante rimanere a disposizione per dare supporto a chi sente la necessità di un confronto. Siamo quindi pronti ad accogliere le vostre richieste attraverso videochiamate o Skype. Inoltre diamo la possibilità ai bambini o ai ragazzi che svolgono le lezioni da noi di farle on line. Se avete bisogno potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 3458520321. Cercheremo ogni giorno di essere presenti con proposte di attività per grandi e piccini...seguiteci!!!

In allegato alcune utili informazioni.

Il Centro Studi Sapienza vi propone un ciclo di 10 incontri per affrontare insieme le difficoltà scolastiche e sviluppare un metodo di studio efficace: Insieme con metodo! Per maggiori dettagli e iscrizioni vedi volantino.

Il 14 marzo vi invitiamo all'appuntamento: Cuore a cuore... L'arte di portare in fascia. In allegato maggiori informazioni.

Il 15 febbraio si terrà il secondo incontro del ciclo: Mammissima Me! Dall'attesa al primo respiro... dal titolo: Non solo latte! L'allattamento al seno e al biberon. Clicca qui per maggiori informazioni.

Il primo febbraio avrà luogo l'incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori Nuove Tecnologie e Social in Infanzia e Preadolescenza, in allegato tutti i dettagli.

Il Centro Studi Sapienza è lieto di presentare: Mammissima Me! Dall'attesa al primo respiro... Se sei interessato puoi iscriverti al primo appuntamento: Primo Pronto Soccorso Pediatrico. Scarica la locandina per maggiori informazioni.

E attivo il nuovo indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per tutte le richieste che riguardano l'età evolutiva... visitate il nostro sito per conoscere i nostri servizi

 Le dott.sse Sara Cassuto e Irene Salvo, psicologhe e psicoterapeute, propongono un ciclo di sei incontri su temi riguardanti la gravidanza, il puerperio e la maternità!

E' possibile trovare maggiori dettagli nell'allegato.

E' tempo di scelte per il futuro scolastico?

Il Centro Studi Sapienza  vi ricorda che è attivo il servizio di orientamento scolastico. Nel file allegato è possibile trovare ulteriori informazioni e contatti.

Il "il Cittadino" ha pubblicato due articoli sulla serata per genitori ed insegnanti Ma da che dipende?. E' possibile visionarli qui  e qui.

Il Centro Studi vi invita ad una serata aperta a genitori ed insegnanti dal titolo Ma da che dipende? presso la sala consiliare in P.za San Valentino di Casalmaiocco. In allegato tutte le informazioni.

Il Centro Accoglienza Ambrosiano organizza un ciclo di 6 incontri presso il Salone Salvadori sito in Via Tonezza n. 5, per tutte le mamme interessate maggiori informazioni nel volantino dell'iniziativa.

l'Asilo nido "L'Isola dei tesori" in collaborazione con il Centro Studi Sapienza presenta gli incontri di formazione Genitori in Cammino, in allegato il dettaglio dei prossimi incontri.

Presso il nostro centro è attivo il corso di Propedeutica Musicale per bambini, qui è possibile trovare maggiori informazioni.

Da giovedì 8 marzo inizia un ciclo di 20 conferenze presso la UTE, per maggiori informazioni clicca qui.

Dal mese di ottobre sono attivi i nuovi corsi di musica presso la sede del Centro Studi di Piazza di Vittorio n. 6.

Un team esperto di insegnanti coordinati dai maestri Umberto Boccardi e Massimo Mattiello vi aspettano.

Per tutto il mese di gennaio lezioni gratuite di prova.

Per informazioni e prenotazioni delle lezioni contattate la Segreteria del Centro.

25 novembre 2017 "Genitori in Cammino" presso la Scuola San Francesco. Per i dettagli e per il modulo di adesione clicca qui. 

Incontri per genitori, progetto inserito nel Piano per il Diritto allo Studio 2017/2018, per maggiori informazioni clicca qui

Dal 17 novembre 2017 Incontri formativi per i genitori di bambini da 0 a 10 anni presso la Scuola dell'Infanzia "Giovanni XXIII" di Montanaso Lombardo. Per maggiori informazioni clicca qui

Visita il nuovo spazio di Arte e Territorio che da quest'anno il Centro Studi propone

e vedrai tutte le iniziative. Vuoi qualche anticipazione? Ecco le proposte di visite guidate.

21 e 24 febbraio, 1 marzo realizziamo insieme le nostre maschere di carnevale. Per

maggiori informazioni clicca qui.

Mercoledì 8 febbraio 2017 e giovedì 9 marzo 2017 ore 17.30 presso la scuola dell'Infanzia "Provvidenza" di Dresano si terranno gli incontri di Genitori in Cammino: la gioia: come farla crescere e come darle voce; il dolore nel bambino: accettazione e autocura. Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 23 novembre 20136 Artecreativa, dire fare...creare. Per maggiori informazioni clicca qui

21 ottobre 2016 a Carpiano serata sul tema S.O.S. Capricci! Bambini e genitori tra regole, comprensione emotiva e nuove scoperte. Per maggiori informazioni clicca qui

Da settembre 2016 in partenza gruppo di confronto per donne Meno-pausa...più vita per maggiori informazioni clicca qui.

Dal 20 febbraio 2016 CreaAttivaMente laboratori mamma bambino/a o papà bambino/a per maggiori informazioni clicca qui.

Giovedì 19 novembre 2015 ore 20.30 presso la Scuola dell'Infanzia e Micro Nido Pio XII di Vizzolo Predabissi il Centro Studi presenta "la conquista delle autonomie: la nanna, la pappa e il vasino". Per maggiori informazioni clicca qui.

Venerdì 23 ottobre 2015 ore 21.15 presso il Centro Civico del comune di Carpiano il Centro Studi in collaborazione con l'associazione AttivaMente presenta "I bambini e il cibo: dall'educazione emotiva all'educazione alimentare". Per maggiori informazioni clicca qui.

Il 4 ottobre 2015 Il Comune di San Giuliano Mil.se ha nominato la nostra Direttrice Dott.ssa Giuliana Negroni cittadina benemerita! Congratulazioni!!

Da mercoledì 14 ottobre 2015 Atelier di espressività esperienziale. Per maggiori informazioni clicca qui.

Da settembre 2015: corsi di canto moderno e lirico per bambini, ragazzi e adulti; corsi di ceramica e pittura per adulti; artecreativa per bambini e adulti e corso di teatro per bambini, ragazzi e adulti!!!

17 aprile 2015 ultimo incontro scuola e famiglia a confronto con l'adozione con "Artecreativa:...insieme è bello"! Per maggiori informazioni clicca qui.

16 aprile 2015 ultimo incontro di genitori in cammino "la conquista delle autonomie: la nanna, la pappa e il vasino" ore 17.30 presso Asilo nido Isola dei Tesori. Per maggiori informazioni clicca qui.

28 marzo 2015 e 24 aprile 2015 presso la scuola dell'infanzia paritaria San Gioachino al Castello a Ballabio incontri formativi per genitori "i bambini e il cibo" e "i bambini e le paure". Per maggiori informazioni clicca qui.

02 marzo 2015 Genitori in cammnino con il patrocinio del Comune di San Giuliano Mil.se presentano "i bambini e il cibo: dall'educazione emotiva all'educazione alimentare" presso la sala consiliare del Comune di San Giuliano Mil.se. Per maggiori informazioni clicca qui.

23 febbraio 2015 Genitori in cammino presentano "i bambini e la rabbia: un'emozione scomoda" presso la scuola dell'Infanzia San Francesco di Sesto Ulteriano. Per maggiori informazioni clicca qui.

9 e 12 febbraio 2015 terzo e quarto incontro di "scuola e famiglia a confronto con l'adozione". Per maggiori infomrazioni clicca qui e qui.

Lunedì 26 gennaio 2015 Genitori in cammnino presentano "l'educazione affettiva: conosco il mio cuore e conosco il mio corpo" ore 16.00 presso Centro Scolastico Giovanni Paolo II. Per maggiori informazioni clicca qui.

Gennaio 2015 Iniziato il progetto nelle scuole dell'infanzia "cosa metto in cartella?!" Valutazione e potenziamento delle abilità di base dell'apprendimento.

28 NOVEMBRE 2014 secondo incontro scuola e famiglia a confronto con l'adozione "Una storia speciale di Famiglia". Per maggiori informazioni clicca qui.

In partenza Corso di Alta Formazione per Mediatori Familiari organizzato da l'Associazione Giustizia Mite e in collaborazione con Ordine degli Assistenti Sociali delle Regione Lombardia previsto riconoscimento c.f. per assistenti sociali e avvocati. Per maggiori informazioni clicca qui.

10 NOVEMBRE 2014 Genitori in cammino presentano "Mi piace essere come sono: come favorire l'autostima e l'autonomia del bambino" presso la Scuola dell'Infanzia Francesco Toselli, via Cuore Immacolato di Maria, 7, Milano. Per maggiori informazioni clicca qui.

Da novembre 2014 il Centro Studi Sapienza è nelle liste del Asl Milano 2 come ente autorizzato ad effettuare attività di prima CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA valida ai fini scolastici per DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

3 NOVEMBRE 2014 primo incontro di Genitori in Cammino "Attenti al lupo. L'educazione affettiva e la prevenzione del disagio". Clicca qui per maggiori informazioni. Clicca qui per programma completo

12 NOVEMBRE 2014 OPEN DAY Consulenza una risora in più! da novembre presso la ludoteca Hip Hip Hurrà di via Cassinari, 9 Milano (quartiere Santa Giulia).

DAL 3 NOVEMBRE 2014 Nuova apertura del Centro Studi Sapienza a San Donato Milanese presso la Coop Yabboq. Cliccare qui per maggiori informazioni.

SABATO 25 OTTOBRE 2014 Scuola e famiglia a confronto con l'adozione - 5°edizione - "RI-PARTE IL SENTIERO...con una buona colazione". Cliccare qui per maggiori informazioni. Cliccare qui per programma completo.

A PARTIRE DA OTTOBRE Battaglia dei Giganti: Laboratori espressivi per bambini 3-11 anni in occasione del 500° anniversario della Battaglia dei Giganti. Cliccare qui per maggiori informazioni.

A PARTIRE DA OTTOBRE Arte con gusto: Laboratorio espressivo multimediale preparato parallelamente as ExpoMilano. Per i riferimenti cliccare qui.

A PARTIRE DA OTTOBRE Il caffè dell'Arte: un atelier dove sorseggiando un caffè si possono scambiare idee, emozioni e antiche memorie riscoprendo l'artista che era nascosto in noi ... cliccare qui per maggiori informazioni.

1 settembre 2014: Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per insegnanti "L'Autoregolazione Emotiva, Cognitiva e Comportamentale". Per i dettagli cliccare qui.

"Campus PRE-SCOLASTICO Settembre". Nel periodo pre-scolastico, ultima settimana di vacanze estive 2014, Centro Studi Sapienza e Società Sportiva Dilettantistica Madas hanno organizzato un Campus speciale. Attività sportive e lingua inglese trovano il loro perfetto sodalizio nel bellissimo spazio della Cooperativa Sociale Yabboq Onlus di via Europa, 3 di San Donato Milanese, con specialisti in entrambi gli ambiti.

1) Date : da lunedì 8 settembre a venerdì 12 settembre 2014
2) Orari dalle 08 alle 09.00 ingresso e accoglienza , uscita dalle 17.00 alle 17.30 con possibilità fino alle 18.00 per particolari esigenze.  Sono consentite uscite ad altri orari, con comunicazione al mattino stesso
3) Attività previste: discipline sportive quali pallavolo, basket, ginnastica etc con istruttori della Madas e attività in lingua inglese con docente e assistenti che parlano solo inglese, del Centro Studi Sapienza
4) Mensa e merenda compresa nel campus
5) Costi per bambino : 130.00 € la settimana più costo d’iscrizione 20.00 € , valida anche per tutto l’anno 2014-2015 per i corsi tenuti presso la Madas
6) Iscrizioni entro 28 agosto 2014, fino ad esaurimento posti
7) Invio modulo ad uno dei seguenti indirizzi e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
     I moduli di iscrizione della Madas devono pervenire al Centro Studi firmati in originale per l’assicurazione entro e non oltre il 2 settembre 2014.
8) Certificato medico per l’attività sportiva anche con scadenza a settembre
9) Pagamento lunedì 8 settembre, al mattino, con consegna di ricevute fiscale
Per informazioni Roberta Mancin cellulare 347 0135903 oppure Giuliana Negroni 339 3037278

Per il modulo di iscrizione del Centro Studi Sapienza clicca qui. Per il modulo di iscrizione Madas clicca qui. Per il Regolamento Madas clicca qui.

"Magic places in ancient Ireland" (vedi locandina). Sono iniziate le serate con aperitivo in lingua inglese. L'appuntamento è per giovedì 6 Marzo alle ore 21.15 presso il Centro Studi Sapienza. Serata e aperitivo: 10 euro a persona con prenotazione entro il 3 Marzo.

SERATE DI CONVERSAZIONE IN INGLESE (vedi locandina)
Per tutti coloro che vorrebbero allenare la propria conoscenza della lingua inglese c’è ora l’opportunità di incontrarsi in un ciclo di serate di conversazione in lingua, accompagnate da un aperitivo, in un’atmosfera stimolante e conviviale.
L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Sapienza, si terrà nella sede di Piazza Di Vittorio n.6 a San Giuliano Milanese. La presentazione del corso è prevista per giovedì 13 Febbraio alle ore 21.15. Lo scopo degli incontri è quello di permettere, a chiunque avesse interesse, di  riavvicinarsi alla lingua attraverso la modalità della conversazione, trattando temi e argomenti divertenti e interessanti quali: musica, viaggi, fotografia, cucina, tradizioni e cultura dei paesi anglosassoni.
Gli incontri avverranno in un contesto informale e coinvolgente, con bevande e buffet che accompagneranno le varie serate.
L’iniziativa prevede un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti per un totale di 5 serate, con costi molto contenuti.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 Febbraio. Coloro che desiderassero ricevere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:
Cristiana Amoruso > 3495585995
Roberta Mancin > 3470135903

Genitori in Cammino presentano: I Cinque Linguaggi dell'Amore _ Lunedì 3 febbrario 2014 ore 17.30 presso la Scuola dell'Infanzia M.G. Brivio di San Giuliano Mil.se. (vedi presentazione)

Ottobre 2013 – Maggio 2014: Percorso itinerante di formazione “Genitori in Cammino

9 giugno 2011: Esibizione di fine anno degli allievi di musica

Visite: 8005