Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento

Quando la scuola diventa un problema

 

Il Centro Studi Polifunzionale Sapienza, da 15 anni vicino al mondo della scuola e dello studio, ma soprattutto vicino ai bisogni e alle difficoltà dello studente, offre oggi uno spazio rivolto all’approfondimento delle cause delle difficoltà scolastiche e degli apprendimenti con l’obiettivo ultimo di indirizzare e sostenere l’alunno nella propria esperienza scolastica.

In ogni scuola, all’interno di ogni classe, è oggi frequente incontrare alunni il cui percorso di apprendimento si allontana dalla “norma” e diventa per diversi motivi tortuoso e faticoso provocando nell’alunno, inevitabilmente, demotivazione e sconforto emotivo.

Studi recenti nell’ambito della psicologia dell’apprendimento hanno permesso di osservare e riconoscere le cause di tali difficoltà permettendo, dunque, di raggrupparle in distinti gruppi e fornendo a noi operatori, psicologi e logopedisti, strumenti per un’oggettiva valutazione ed efficaci strategie di supporto.

In tale ambito, il Centro Studi Polifunzionale Sapienza offre servizi di osservazione, valutazione, diagnosi nonché percorsi di potenziamento cognitivo e training riabilitativi rivolti sia allo studente in difficoltà e alla sua famiglia, che alle Istituzioni Scolastiche.

Visite: 3975