Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Progetti

Progetti psicoeducativi per gli alunni

Scuola dell'Infanzia

"Cosa metto in cartella?!" Valutazione e potenziamento delle abilità di base nel passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria.
Un progetto di screening rivolto ai bambini di 4/5 anni, finalizzato alla valutazione dei prerequisiti di base, ovvero aspetti necessari per l’avvio dell’apprendimento delle abilità di base quali lettura, scrittura e calcolo; il progetto rientra nelle finalità di prevenzione primaria delle difficoltà di apprendimento.

Scuola Primaria

"Che fatica studiare!" Progetto di osservazione delle difficoltà di apprendimento.
Un progetto di screening volto ad individuare eventuali disturbi specifici dell'apprendimento, difficoltà scolastiche dovute a deficit dell'attenzione e iperattività, disagio emotivo, mancanza di motivazione. Attraverso la messa a punto di interventi tempestivi e mirati, ci si pone come obiettivo la prevenzione del disagio di alunni, insegnanti e genitori.

Scuola Secondaria di Primo Grado

"Sperimentiamoci… " Percorso fuori dagli schemi per ragazzi e ragazze alle prese con il mondo.
Il progetto mira al potenziamento delle risorse psicologiche individuali in un'ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, in questa particolare fase di vita che porta i ragazzi verso il periodo dell'adolescenza.
Un progetto articolato in due fasi:

  1. fase preliminare di osservazione del gruppo classe
  2. fase di intervento (declinata in base alle osservazioni e alle necessità emerse nel corso della fase precedente e dal confronto con i docenti).

Cintura rosa: Corso di autodifesa a scuola
Un alternarsi di incontri tecnici e teorico-esperienziali volti a fornire agli studenti alcune nozioni per la difesa personale, partendo dal presupposto che essa debba essere vista come una "cultura" di prevenzione adatta a tutti.

"SOS studio: è facile imparare...se sai come farlo"!
Incontri di supporto alla didattica - specifici per materia, individuali, di coppia o di gruppo - e incontri psicoeducativi rivolti a studenti DSA finalizzati alla sperimentazione e al consolidamento di un metodo di studio efficace e personalizzato.

Referenti:

Visite: 2482