Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Corsi di Musica

Un team di insegnanti esperti e diplomati al Conservatorio si occupa dell'istruzione musicale a diversi livelli:

  1. dall'alfabetizzazione musicale rivolto ai bambini in età prescolare ai corsi di grammatica musicale e strumento per bambini dall'età scolare agli adulti;
  2. ai corsi di perfezionamento musicale e alla preparazione degli esami di conservatorio.

I corsi attualmente attivi sono:

  • corso di pianoforte
  • corsi di tastiere
  • corso di avviamento alla musica in età prescolare
  • corsi di chitarra classica e moderna
  • corsi di tromba
  • corsi di violino
  • corsi di flauto traverso

Passione per la musica e per l'insegnamento: coniugare forti passioni per trasmetterle alle generazioni perché possano amare e vivere la musica.

Referenti:

 

CORSO DI PROPEDEUTICITA’ MUSICALE

Il corso di propedeutica musicale prevede un coinvolgimento attivo del bambino il quale viene suscitato a fare musica ben prima di impararne la teoria questo attraverso il canto, con movimenti corporei, giochi ritmici, e attraverso l'uso di strumenti musicali.

La propedeutica musicale non solo sviluppa la musicalità ma affina le capacità percettive e psicomotorie quali coordinazione e consapevolezza corporea, sviluppa capacità espressive e creative, aiuta ad integrarsi e a collaborare con altri imparando anche a rispettare le regole al fine di un raggiungimento di un obbiettivo.

Principali obbiettivi del corso sono:

  • Cantare e conoscere la propria voce per vincere le proprie timidezze, divertirsi e sviluppare un maggiore rapporto con la musica
  • Apprendere gli elementi musicali: dalle figurazioni ritmiche alle prime note
  • Conoscere gli strumenti musicali

 Referente:

 

CORSI DI CHITARRA

Corsi di chitarra classica, acustica ed elettrica.

I corsi di chitarra si rivolgono a studenti di tutte le età e di qualsiasi livello e sono strutturati in base alle esigenze del singolo allievo.

In particolare vi sono corsi di chitarra classica, acustica ed elettrica sia per principianti che per studenti esperti e prevedono lo studio di tutti i generi musicali ad essi collegati.

Il corso individuale è modellato sulle specifiche esigenze dell'allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito approfondendo tutte le potenzialità ritmiche, melodiche ed armoniche dello strumento.

Al termine dei corsi gli studenti saranno chiamati a sostenere degli esami interni al fine di valutare, di anno in anno, i progressi tecnici degli allievi.

I nostri insegnanti, inoltre sono disponibili a curare la preparazione degli esami del Conservatorio. 

 

CORSO DI PIANOFORTE

Il corso di pianoforte è rivolto ad alunni di tutte le età (a partire dai più piccoli-5-6 anni). Si distingue in due tipologie: quello amatoriale e quello professionale.

Lo scopo del primo livello amatoriale è di avvicinare l'allievo ad una conoscenza di base dello strumento, per poi accompagnarlo nello studio più approfondito sempre rispettando le capacità di apprendimento del singolo allievo. Per questo motivo la scelta del repertorio inizialmente dev'essere "classico" per permettere di acquisire la tecnica base e la giusta conoscenza dello strumento e dell'interpretazione, per poi proseguire anche con il repertorio più "moderno" e "contemporaneo" (su richiesta dell'allievo).

Una particolare attenzione è rivolta ad alunni più piccoli (età 5-6 anni) con i quali, naturalmente, il metodo didattico è basato sull'apprendimento attraverso il gioco, l'uso dei colori, la percezione ritmica, il solfeggio cantato.

Il corso professionale è rivolto ai bambini e ragazzi che desiderano provare a sostenere l'esame d'ammissione nei conservatori ed istituti nazionali equiparati. Quindi, dopo la valutazione delle capacità musicali dell'allievo, si segue il percorso didattico basato rigorosamente sui programmi ministeriali dei Conservatori. 

Referente:

 

CORSO DI CANTO MODERNO

Il mio corso di canto moderno è incentrato sulla ricerca della propria naturale vocalità con l’ausilio delle conoscenze tecniche che permettono l’utilizzo delle corde vocali come uno strumento.

Comprendendo la meccanica e la biologia dell’apparato fonatorio si è in grado di imparare a sfruttare le piene potenzialità della propria voce, senza costrizioni o comportamenti vocali scorretti che nel lungo periodo possono creare affaticamenti o addirittura danni e lesioni alle corde vocali.

Ciascuna lezione si divide in una prima parte di esercizi tecnici e riscaldamento vocale con l’obiettivo di rendere l’allievo consapevole delle finalità di ciascuno degli esercizi proposti in modo da acquisire l’uso di strumenti per lavorare sulla propria voce anche in autonomia, per esempio a casa, dando continuità al percorso fatto insieme.

I principali temi affrontati sono sicuramente la respirazione diaframmatica corretta e naturale, l’emissione di suoni in tutta la propria estensione, la risonanza della voce e i relativi risuonatori (canto in maschera), l’agilità vocale (vibrato, melisma), le inflessioni stilistiche e le regole per una buona igiene vocale.

Nella seconda parte di ciascuna lezione si avrà la parte applicativa del livello tecnico acquisito su un repertorio idoneo e adeguato deciso insieme all’allievo.

Ciascun brano sarà preparato sia dal punto di vista tecnico che dal lato interpretativo.

L’intenzione, l’interpretazione e la presenza scenica sono importantissimi strumenti con cui rendiamo efficace la nostra comunicatività sul palco, puntando a ciò che di più importante c’è nella musica, ovvero l’emozione.

La capacità di emozionare gli ascoltatori ed emozionarsi rimane sempre il più genuino degli obiettivi e sicuramente la ricompensa più grande che si può ottenere da un’esibizione, indipendentemente dal livello professionale a cui la musica ci ha condotto.

Referente:

Visite: 6786