Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Scuola

Formazione professionisti

Facet5

Facet5 è uno strumento online di auto-valutazione che analizza le caratteristiche individuali (in termini di comportamenti, fattori motivanti, atteggiamenti) contestualizzato in ambito lavorativo.
Il tool è stato sviluppato alla fine degli anni ’80 sulla base del modello dei Big Five dallo psicologo australiano Norman Buckley ed è stato validato a livello internazionale.
Il questionario è composto da 106 domande, strutturate come coppie di definizioni tra cui scegliere quella in cui ci si rispecchia maggiormente. Il tempo di compilazione medio di 15-20 minuti.
Sia il questionario sia la reportistica sono disponibili in diverse lingue.

Esempio Report Facet5 (vedi allegato)

Aziende multinazionali che utilizzano Facet5 (vedi allegato)

Facet5 comprende inoltre due funzionalità specifiche (senza costo aggiuntivo):

1. Per la selezione

Fornisce un metodo per definire il profilo ideale del ruolo e per valutare quali candidati rispecchiano le caratteristiche della posizione ricercata, offrendo anche un supporto al colloquio di selezione

Esempio Report Facet5 Audition (vedi allegato)

2. Per la creazione/gestione di team di lavoro

Approfondisce gli stili dei membri del gruppo di lavoro, i loro diversi modi di contribuire, le sinergie esistenti, i potenziali conflitti e le strategie di gestione dei conflitti stessi; mostra l’effetto dell’introduzione di un nuovo membro all’interno di una squadra già formata

Esempio Report Facet5 TeamScape (vedi allegato)

Referente: Federico Piccini

Progetti

Progetti psicoeducativi per gli alunni

Scuola dell'Infanzia

"Cosa metto in cartella?!" Valutazione e potenziamento delle abilità di base nel passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria.
Un progetto di screening rivolto ai bambini di 4/5 anni, finalizzato alla valutazione dei prerequisiti di base, ovvero aspetti necessari per l’avvio dell’apprendimento delle abilità di base quali lettura, scrittura e calcolo; il progetto rientra nelle finalità di prevenzione primaria delle difficoltà di apprendimento.

Scuola Primaria

"Che fatica studiare!" Progetto di osservazione delle difficoltà di apprendimento.
Un progetto di screening volto ad individuare eventuali disturbi specifici dell'apprendimento, difficoltà scolastiche dovute a deficit dell'attenzione e iperattività, disagio emotivo, mancanza di motivazione. Attraverso la messa a punto di interventi tempestivi e mirati, ci si pone come obiettivo la prevenzione del disagio di alunni, insegnanti e genitori.

Scuola Secondaria di Primo Grado

"Sperimentiamoci… " Percorso fuori dagli schemi per ragazzi e ragazze alle prese con il mondo.
Il progetto mira al potenziamento delle risorse psicologiche individuali in un'ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, in questa particolare fase di vita che porta i ragazzi verso il periodo dell'adolescenza.
Un progetto articolato in due fasi:

  1. fase preliminare di osservazione del gruppo classe
  2. fase di intervento (declinata in base alle osservazioni e alle necessità emerse nel corso della fase precedente e dal confronto con i docenti).

Cintura rosa: Corso di autodifesa a scuola
Un alternarsi di incontri tecnici e teorico-esperienziali volti a fornire agli studenti alcune nozioni per la difesa personale, partendo dal presupposto che essa debba essere vista come una "cultura" di prevenzione adatta a tutti.

"SOS studio: è facile imparare...se sai come farlo"!
Incontri di supporto alla didattica - specifici per materia, individuali, di coppia o di gruppo - e incontri psicoeducativi rivolti a studenti DSA finalizzati alla sperimentazione e al consolidamento di un metodo di studio efficace e personalizzato.

Referenti:

Formazione genitori

Genitori in cammino

Percorso itinerante di formazione, incontro, confronto e riflessione rivolto ai genitori dei bambini frequentanti le Scuole del territorio.
Si tratta di una serie di incontri in cui i diversi Professionisti coinvolti trattano tematiche legate alle diverse fasi del ciclo di vita attraversate dalle famiglie nel percorso di crescita dei propri figli, con particolare attenzione al passaggio da un ciclo scolastico all'altro.

Temi trattati:

  • La Missione di Essere Genitori
  • Tra Gioco e Realtà. L’esperienza del gioco e della creatività come luogo di incontro tra adulti e bambini
  •  “La mamma ha nella pancia il mio nuovo fratellino!”
  • Percorsi e parole: lo sviluppo neuro psicomotorio e linguistico nel bambino da 3 a 6 anni
  • L’educazione emotiva ed affettiva
  • Mamma e Papà si separano: che ne sarà di me?!
  • I Cinque Linguaggi dell’Amore
  • Mi piace essere come sono: come favorire l’Autostima e l’Autonomia del bambino
  • I genitori che possiamo essere: scoprirsi genitori dall’esperienza di essere stati figli
  • I No e i Capricci: una sfida fra più generazioni!
  • Il Linguaggio: un’esperienza tutta da leggere 
  • Cosa metto in cartella?! Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: timori e aspettative

Adozione: divenire famiglia

Il Centro Polifunzionale Sapienza offre servizi rivolti alle famiglie con particolare cura e attenzione alle famiglie adottive o che si vogliono avvicinare a questa esperienza. In particolare offre:

  • Consulenza informativa
  • Sostegno alla genitorialità adottiva
  • Sostegno emotivo al bambino adottato
  • Laboratori di studio per bambino adottato con difficoltà scolastiche
  • Gruppi per genitori adottivi

Referenti:

Formazione personale scolastico

Corsi di formazione per le insegnanti (già attivi)

  • Le tracce della crescita: il disegno in età evolutiva
  • La comunicazione scuola-famiglia
  • I disturbi del comportamento alimentare: cibo ed emozioni
  • Dal linguaggio alla lettura: i prerequisiti dell’apprendimento
  • I disturbi specifici dell’apprendimento
  • Penso positivo: tra crescita personale e successo professionale
  • La fiaba: la didattica della narrazione
  • La programmazione didattica ed educativa in asili nido e scuole dell’infanzia
  • L'Autoregolazione Emotiva, Cognitiva e Comportamentale (vedi programma)
  • I bisogni educativi speciali tra inclusione e personalizzazione
  • Lo sviluppo infantile nella prospettiva della valorizzazione delle differenze individuali
  • Assertività e creatività
  • Emozionarsi a scuola: la gestione dell'emotività dell'insegnante e dei bambini
  • Imparare a comunicare in una scuola inclusiva

 

Referenti:

Alternanza Scuola Lavoro

Il Centro Studi da anni offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di svolgere l'alternanza scuola-lavoro nella propria struttura in partnership con la scuola dell'infanzia Brivio e il nido L'Isola dei Tesori.

L'alternanza scuola-lavoro obbligatoria per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori (400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (Buona scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

E' un'esperienza educativa coprogrettata dalle scuole con la Direttrice del Centro finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo volte a far acquisire competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà lavorative.

Il Centro Studi Sapienza offre agli studenti la possibilità, quindi, di un periodo di osservazione e di interazione con i propri professionisti che si pongono al servizio dei ragazzi nell'ottica di una comunicazione intergenerazionale per uno scambio di esperienza e di crescita reciproca.

I professionisti del Centro e la Direttrice diventano partner educativi della scuola dei ragazzi per favorire lo sviluppo di esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazzo o ragazza, che sono inseriti, per un certo periodo, nel contesto operativo e lavorativo del centro, della scuola dell'infanzia e del nido.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all'interno di un'organizzazione, favorisce lo sviluppo del "senso di iniziative e di imprenditorialità", competenza chiave europea in cui rientrano creatività, innovazione, assunzione dei rischi, capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. E' una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Referente dei progetti:

Dr.ssa Giuliana Negroni