Tenendo conto del funzionamento cognitivo associato ai Disturbo dell’Apprendimento o delle fatiche generali che possono emergere nello studio e nella gestione dei compiti, la finalità di questi incontri è l’esplorazione di vere e proprie strategie di memorizzazione, categorizzazione e analisi dei contenuti che vadano a potenziare la memoria strategica, l’attenzione, i processi di codifica, quelli di comprensione e pianificazione (componenti che favoriscono la crescita delle potenzialità di apprendimento). Se necessario, si effettua anche il potenziamento di singole aree coinvolte nei processi cognitivi che entrano in gioco nell’apprendimento (competenze logico-matematiche, metafonologiche …).
L’esplorazione di queste strategie permettere ai ragazzi di sperimentare nuove modalità di approccio allo studio e alla gestione dei compiti, con conseguenti ricadute su altri piani: quello dell’autonomia, quello emotivo-motivazionale e quello dell’autostima ed autoefficacia. Ulteriore obiettivo, infatti, è il monitoraggio la sfera emotiva che accompagna costantemente i processi di apprendimento e la vita scolastica.
“Un buon metodo di studio è un fondamentale strumento compensativo da affiancare a tutti gli altri, tecnologici e didattici, citati e illustrati da circolari ministeriali”
Studiare significa acquisire e memorizzare conoscenze e abilità, sistemarle nella propria mente per poterle rievocare e riutilizzare. Il classico metodo di studio quale leggere e ripetere è uno dei modi per apprendere, ma non è l’unico e spesso non è il più efficace. Per questo motivo è indispensabile far riflettere gli studenti sul significato dello studio, su quali sono le funzioni cognitive coinvolte nell’attività didattiche domestiche e su quali sono le strategie migliori per ottenere dei buoni risultati.
Conseguenti alla fase di potenziamento cognitivo, quindi, questi percorsi si pongono diversi obiettivi:
Rimane costante il monitoraggio della sfera emotiva.
Il percorso proposto dal Centro Studi si articola in diverse fasi:
A questo punto, le proposte possono declinarsi in varie modalità a seconda delle situazioni e del bisogno:
Fondamentale, per tutta la durata dei percorsi, è il confronto e il monitoraggio con la famiglia e, laddove possibile, anche con la scuola.
Referente:
Contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Professionisti del servizio:
Visite: 3103