Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Valutazione e diagnosi

Ma Mio Figlio è dislessico!?

 

Servizio di Valutazione e Diagnosi

Come capire quando ci si trova davanti ad un DSA o ad una difficoltà generalizzata inerente l’ambito degli apprendimenti?

La prestazione scolastica deficitaria dell’alunno può essere valutata mediante l’utilizzo di test standardizzati, i quali permettono di mettere a confronto i risultati del bambino preso in esame con la media dei risultati dei bambini della sua età.

Il percorso di valutazione neuropsicologica, svolto da specialisti dell’apprendimento, in base all’età del bambino e alle problematiche emerse in sede di colloquio, può essere così articolato:

  • Colloquio clinico e raccolta dell’anamnesi personale e familiare
  • Valutazione del livello intellettivo
  • Valutazione dei prerequisiti degli apprendimenti (Primo ciclo scuola primaria)
  • Valutazione degli apprendimenti: lettura, scrittura, calcolo (Secondo ciclo scuola primaria)
  • Funzioni neurologiche: percezione visiva, memoria, attenzione, funzioni esecutive
  • Colloquio di restituzione e progettazione intervento psicoeducativo e/o riabilitativo

 

"Cosa metto in cartella?!" Valutazione e potenziamento delle abilità di base nel passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria

Un progetto di screening rivolto ai bambini di 4/5 anni, finalizzato alla valutazione dei prerequisiti di base, ovvero aspetti necessari per l'avvio dell'apprendimento delle abilità di base quali lettura, scrittura e calcolo; il progetto rientra nella finalità di prevenzione primaria delle difficoltà di apprendimento.

 

Da novembre 2014 il Centro Studi Sapienza è nelle liste del Asl Milano 2 come ente autorizzato ad effettuare attività di prima CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA valida ai fini scolastici per DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Equipe accreditata: Dott.ssa Irene Salvo, Dott.ssa Sara Cassuto, Dott.ssa Loredana Leo, Dott.ssa Fortunata Cantini

Referente:

Dott.ssa Irene Salvo

Visite: 650