Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

L'esperto risponde

5 COSE DA FARE PRIMA DI SEPARARSI

#separazione Le cinque cose da fare prima di dire all'altro coniuge che ci si vuole separare. Per leggere la risposta clicca qui

 

SPESE STRAORDINARIE IN CASO DI SEPARAZIONE

#separazione Come devono essere intese le spese straordinarie in caso di separazione coniugale per il mantenimento dei figli? Per leggere la risposta clicca qui.

 

LE REGOLE COME STRUMENTO DI CRESCITA
#leregole Perchè oggi di fronte alla maleducazione infantile gli adulti intervengono di meno? E' davvero utile per la crescita di un bambino un'eccessiva indulgenza? Per leggere la risposte clicca qui.

 

AUTOSTIMA: UNA RISORSA PREZIOSA
#volersibene L'autostima è un elemento essenziale per la sopravvivenza psicologica. Una persona che ha sviluppato una bassa autostima a quali problemi può andare incontro? Per leggere la risposta clicca qui.

 

CONSIGLI NUTRIZIONALI
#ilnutrizionista Le bevande zuccherate hanno un ruolo nella malnutrizione per eccesso? E' corretto utilizzare il cibo come fonte di gratificazione o di privazione nell'educazione dei nostri bambini? E' vero che l'introduzione di probiotici nella dieta contribuisce a rinforzare le difese immunitarie? Cliccando qui potrete leggere le risposte.

 

ADOLESCENTI E GENITORI: LA RELAZIONE SI COMPLICA
#adolescenza Nell'età adolescenziale, il giovane viene pervaso da una potente spinta biologica e psicologica verso la realizzazione di gradi sempre maggiori di autonomia personale e, le mutate esigenze tipiche di quest'età, inevitabilmente, pongono il giovane su una rotta di collisione con l'ambiente degli adulti. Quali sono gli errori educativi da evitare in questa delicata fascia di età? Clicca qui per leggere la risposta.

 

IL GRUPPO DEI COETANEI: DA PROBLEMA A RISORSA
#stopbullismo I fenomeni di bullismo, riportati con sempre maggior frequenza dai mass media, implicano spesso l'azione compiuta da gruppi medio-piccoli. Quali sono le principali caratteristiche di questi gruppi e cosa fare per arginare questo fenomeno? Clicca qui per leggere la risposta.

 

TERZA ETA': CONOSCIAMOLA MEGLIO
#terzaeta Un tempo saggezza e vecchiaia venivano considerati sinonimi. Era così raro diventare anziani che a loro veniva riservata reverenza e ammirazione. Oggi, invece, viviamo in una società che pretende di essere costituita da “eterni giovani”, che considera l’invecchiamento solo in termini di oneri sociali ... clicca qui per continuare a leggere ...

 

IL PIACERE NEGATO
#vitadicoppia La sessualità è una sfera dell'esistenza umana estremamente carica di emozioni, affetti e sentimenti. Esprime la nostra parte più profonda ed intima e la capacità di comunicarla all’altro. Per questo è un ambito così delicato, che può essere fonte di piacere, ma anche di timori e di sofferenze ... clicca qui per proseguire ...

 

I BAMBINI E L'ALIMENTAZIONE: QUANDO IL TAVOLO DIVENTA UN CAMPO DI BATTAGLIA!
#crescerlibene Se il bambino mangia va tutto bene, se non mangia i genitori iniziano ad allarmarsi. Ma il cibo ha solo un significato nutrizionale per il bambino? Per approfondire clicca qui.

 

I NO E LE REGOLE: RISORSA O CAUSA DI CONFLITTO TRA GENITORI E FIGLI?
#crescerlibene È così faticoso porrei limiti e regole senza ritrovarsi in un "campo di battaglia genitori vs figli". Quali potrebbero essere le linee guida per svolgere al meglio il ruolo di educatori per i propri figli preservando il più possibile la buona qualità della relazione? Per approfondire clicca qui.

Visite: 3720