Centrostudisapienza.it utilizza i cookie per il suo funzionamento, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie.

Arteterapia

L’Arteterapia è un’occasione di conoscenza di sé e di crescita personale, che permette di entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri vissuti, attraverso l’uso dei materiali artistici. L’attività artistica, svincolata dalla necessità di resa e di bella forma, coinvolgendo la globalità della persona a livello sensoriale, permette la costruzione di nuove strutture, la sperimentazione di nuove modalità procedurali, simboliche e relazionali, che possono consentire stati di trasformazione nella vita quotidiana. Le tecniche espressive, sono utili per favorire una maggiore conoscenza di sé stessi nei momenti di cambiamento che capitano nella vita, promuovendo il benessere.
Attività disciplinata ai sensi della L. n.4 14/1/2013.

Referenti:

 

Attività Area Benessere

Gli incontri possono prevedere la contaminazione dell’Arteterapia con Musicoterapia e DanzaMovimentoterapia, secondo varie modalità e ispirazione a metodi (Metodo Fux, Metodo Bianchi, Body Percussion, Yoga della Risata…)

In questo caso, la parola Terapia si riferisce al benessere dell’individuo che partecipa.

 I Laboratori proposti sono orientati alla fascia di età, come segue:

Atelier di espressività esperienziale (18 mesi – 3 anni) - Nido

Atelier di espressività esperienziale (3 – 5 anni) - Materna

Atelier di espressività esperienziale che attraverso l'uso dell'immaginazione, sperimentazione di tecniche e materiali, movimento corporeo, ascolto di musica e racconti animati, consentirà al bambino di lasciarsi guidare dalla percezione multisensoriale per arrivare alla creazione artistica, al benessere psicofisico e all'EMOZIONE.

Il filo conduttore di ogni incontro è basato su un tema stabilito, i cui personaggi  ci seguiranno lungo tutto il ciclo di incontri. 

Progetto Emoziona-L-Mente (da 8 a 10 anni)

 Alla scoperta di noi stessi attraverso l’uso di vari materiali e tecniche artistiche, per comprendere ed elaborare le nostre emozioni più profonde e scoprirsi o riscoprirsi, basandosi sul testo “Emozionario - Dimmi Cosa Senti” (Vari autori).

Progetto Diario KreAttivo (da 11 a 14 anni) - Medie

Progetto Caviard’Art (da 8 a 10 anni) - Elementari

Atelier di espressività esperienziale che attraverso l'uso della tecnica del Caviardage e dell'immaginazione, consentirà all’adolescente che partecipa a questo dialogo non verbale di liberare EMOZIONI forti, scoprire aspetti segreti di sé, arricchire la vita quotidiana di significati personali. Dunque, la finalità del percorso è quella di offrire a bambini e ragazzi adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali utilizzando uno strumento comune in queste fasce di età, ovvero il Diario.

In particolare, il Metodo Caviardage racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, fumetti, crucipuzzle, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive per dar vita a poesie visive. Non bisogna avere particolari abilità artistiche o di scrittura creativa. 

La strada di Hansel e Gretel (percorso dedicato a ragazzi o adulti)

Alla scoperta di noi stessi attraverso l’uso di vari materiali e tecniche artistiche, per comprendere ed elaborare le nostre emozioni più profonde e scoprirsi o riscoprirsi.

Per la sua semplicità il laboratorio è accessibile e praticabile da tutti pur non avendo competenze artistiche. 

Attività Ludico-Creativa

Il Format Arte KreAttiva© viene utilizzato in attività di manipolazione per la realizzazione di un elaborato specifico in concomitanza di giornate celebrative o feste particolari, fino ad ora, sono stati realizzati:

  • Paesaggi Scarabocchiosi
  • Halloween e lo Spiritello Monello
  • Spin Art Natale
  • Marble Art Natale
  • Le uova di Piri

Attività Terapeutica

Percorsi singoli e di gruppo per utenti con patologie e per i quali sarà studiato un itinerario “su misura”.

Si riceve su appuntamento. 

Progetto “Arte come protesi cognitiva” presso la RSA - Fondazione Castellini di Melegnano (dedicato ad anziani con patologie). 

Progetto “Servizio AscoltArte” dedicato a ragazzi, adulti ed anziani. Si tratta di uno spazio di aiuto a chi non riesce a comunicare verbalmente la natura del proprio malessere ed offre dunque l’opportunità di individuare con maggiore chiarezza la natura del proprio malessere. 

Attività Formativa

“Speriment’Art(T)i” (dedicato a tirocinanti educatori)

Atelier per illustrare l’attività esperienziale in area benessere e terapeutica con bambini, ragazzi, adulti e anziani e tramettere l’importanza della comunicazione non verbale in un lavoro che predilige gesti ed emozioni in cammino verso la multisensorialità e percezione del benessere psicofisico, fino all'EMOZIONE.

E’ prevista la sperimentazione di varie tecniche e materiali a seconda dell’utenza con cui operano gli educatori.

“Cercatori di Poesia – Livello Base” con Metodo Caviardage ideato da Tina Festa (dedicato a Insegnanti, educatori, psicologi, arteterapeuti, conselour) che potranno scoprire un nuovo strumento da utilizzare all’interno del loro lavoro, nella didattica scolastica e nella relazione di aiuto)

 

Ulteriori approfondimenti:

Cos'è l'Arteterapia

Le immagini come terapia

Progetto: Laboratorio delle emozioni

Progetto Meno Pausa ... e più vita

Visite: 7622